Ovetti di cioccolato
- Serena Ferrante

- 3 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Per questa Pasqua volevamo preparare qualcosa di originale, nella dispensa avevo dei pacchetti di cereali per la colazione e qualche pezzo di cioccolato quindi abbiamo deciso di preparare gli ovetti di cioccolato.
Per questa ricetta abbiamo bisogno di:
- 60 g di riso soffiato al cioccolato
- 40 g di fiocchi di mais
- 120 g di cioccolato fondente o cioccolato al latte
- una formina a forma di uovo
- bastoncini per spiedini

Per prima cosa i miei due cuochi hanno travasato i fiocchi di mais dalla ciotola ad un sacchetto con chiusura ermetica. Questo passaggio piace tanto ai bambini, soprattutto a Federico che in questo periodo travasa qualunque cosa.

Dopo aver chiuso bene il sacchetto abbiamo schiacciato bene per sbriciolare i fiocchi di mais. Amelia ha iniziato con delicatezza e ha concluso l'operazione usando i pugni perché "Mamma, proprio non si sbriciolano!".

Dopo un paio di minuti la mia piccola cuoca ha ottenuto tanti fiocchi di mais sbriciolati al punto giusto.

Nel frattempo ho sciolto il cioccolato, io l'ho fatto sciogliere nel forno a microonde (10 secondi massima potenza, si gira, e si va avanti così finché non ci sono più parti solide), altrimenti si può sciogliere a bagnomaria.
Una volta sciolto per bene il cioccolato abbiamo aggiunto i fiocchi di mais sbriciolati e il riso soffiato. Camilla ha mescolato con cura tutti gli ingredienti. Federico assaggiava i pezzetti che cadevano fuori da piatto.
Amelia ha inserito una parte dell'impasto nella formina e ha scacciato bene.
Alla fine ha tirato via lo stampino e il nostro ovetto è quasi pronto.
Abbiamo provato a preparare anche la versione con il bastoncino. Il procedimento è simile, con la differenza che si distende una piccola parte di impasto sul fondo, si appoggia sopra il bastoncino, dopodiché si aggiunge un altra parte di impasto aiutandosi con lo stampino. In questo modo il bastoncino rimarrà fermo.
Le uova di cioccolato devono riposare in frigo 2 ore circa per solidificarsi.

Queste sono le nostre uova cioccolatose, quando si solidificano sono croccanti e irresistibili.
Noi tutti, con questa ricetta, vi auguriamo una buona Pasqua.
































Commenti