top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Decimo Mese

  • Immagine del redattore: Serena Ferrante
    Serena Ferrante
  • 18 dic 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Le bimbe hanno capito che fuori dal recinto ci sono tantissimi spazi da esplorare quindi alcune volte lasciavo la porta del recinto aperta e le seguivo per tutta la casa. Spesso Amelia seguiva Camilla. Camilla difficilmente seguiva la sorella quando cambiava direzione.

Durante questo mese hanno iniziato ad interagire molto di più tra di loro, le sorprendevo mentre di guardavano semplicemente e ridevano di gusto. Amelia rideva tantissimo quando Camilla le passava davanti gattonando velocemente.

Durante questo mese qui a Bolzano è arrivato il grande freddo ma non abbiamo mai rinunciato ad uscire con le bimbe anzi, appena potevamo ci spostavamo in montagna a fare qualche passeggiata. Le bimbe stavano al caldo nei loro sacchi termici.

Avevamo iniziato a frequentare un corso di acquaticità e dopo il corso spesso andavano a mangiare al mercatino di Natale di Bolzano.

ALIMENTAZIONE

Le bimbe hanno ricominciato a mangiare di gusto.

Durante questo mese siamo anche usciti qualche volta a mangiare e stavamo sedute tranquillamente sui seggiolini da tavolo. Quando vedevano il cibo in tavola si agitavano con le gambe e facevano tantissimi versetti. Hanno iniziato a mangiare anche alcuni alimenti non proprio senza sale, ma di tanto in tanto pensavamo non potessero far male.

Andavano matte per i canederli soprattutto quelli di spinaci e adoravano anche le patate al forno, oltre a tutti i tipi di verdure.

NANNA

Durante questo periodo avevano proprio la necessità di essere cullate per addormentarsi. Camilla poteva essere cullata anche mezz'ora prima di prendere sonno, mentre Amelia dopo poco si dimenava e voleva andare nel suo lettino. Solitamente venivano cullate con un sottofondo musicale.

ATTIVITÀ

Le bimbe iniziavano a spostarsi stando in piedi ma tenendosi sempre a qualcosa. Il recinto le aiutava molto perché riuscivano a sostenersi alle sbarre.

Spesso tenevamo la porta del recinto aperta per permettere alle bambine di esplorare anche il resto della casa. Sul tappeto avevo aggiunto anche uno spazio con i libri adatti alla loro età.


Le bimbe appena sentivano una canzone o una musica iniziavano a ballare. Amelia muoveva solo una gamba mentre Camilla ballava con tutto il corpo e spesso si faceva prendere talmente tanto dalla musica che finiva per cadere sul pavimento.


Un gioco che piaceva molto a entrambe era il gioco del cucù, ridevano a crepapelle.


Durante questo mese abbiamo iniziato il corso di acquaticità con entrambe. Camilla sembrava un pesciolino in acqua, si rilassava e piangeva quando dovevamo uscire. Amelia ha partecipato ad una lezione, un’esperienza drammatica la sua, non aveva fatto altro che piangere e restava immobile per poi tremare dal freddo. Avevamo pensato che non aveva senso portarla al corso per farla star male e oltretutto aveva avuto anche un piccolo problema all’orecchio. Camilla sguazzava nell’acqua e per noi due è stata un’esperienza bellissima. Amelia si divertiva a guardare la sorella dal bordo della vasca, alla fine è andata bene così.

ACQUISITI

Costumi da bagno contenitivi Okaidi obaibi

Seggiolino auto Pallas-Fix di Cybex

Commenti


© 2023 by Lovely Little Things. Proudly created with Wix.com

bottom of page