top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Dodicesimo mese

  • Immagine del redattore: Serena Ferrante
    Serena Ferrante
  • 18 feb 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 ott 2019


ree
Foto by Monika Malota Photography


È già passato un anno ed è volato. Un anno pieno di momenti indimenticabili ed altri che fai fatica a ricordare perché sembrano già così cresciute da quando le hai tenute in braccio per la prima volta.

Hanno sempre avuto un carattere diverso, Camilla molto paziente, l’ho sentita piangere veramente poco ma quando piange deve iniziare e finire perché niente la consola.

Amelia passa dalla risata al pianto e viceversa in un minuto a volte piange e ride nello stesso momento.

Noi ci siamo impegnati per fare del nostro meglio e siamo veramente contenti perché per fortuna stanno crescendo con il sorriso e sono libere di cadere e rialzarsi quante volte vogliono.

Durante questo mese poi ci hanno fatto un regalo bellissimo, improvvisamente si sono alzate in piedi e hanno iniziato a camminare, da sole, senza sostegni, senza aiuti e mentre lo facevano ci guardavano orgogliose. Questo passo verso l’indipendenza ci ha resi tanto orgogliosi ma allo stesso tempo ci siamo resi conto che stavano crescendo velocemente.


ALIMENTAZIONE

Ormai mangiano di tutto, tutto quello che trovano in tavola e con gusto. Ormai mangiavano da sole senza essere imboccate alcune volte con le manine altre con un cucchiaino, difficilmente con la forchetta.


ree

Il latte ormai lo prendono solo tre volte al giorno, mattina, merenda e sera prima della nanna. Il mio latte ormai si è esaurito quindi abbiamo continuato con il latte in formula.


NANNA

Le bimbe continuano a dormire insieme e spesso iniziano a saltare il riposino della mattina. Camilla alcune volte ha bisogno ancora di dormire la mattina e anche un’ora nel pomeriggio.

Sicuramente non vanno a dormire prestissimo anche perché cenano insieme a noi.

Ci tenevo che la cena fosse un momento condiviso quindi la nanna può attendere qualche minuto. Dormono sempre tutta la notte senza mai svegliarsi quindi non mi sento di dovermi preoccupare dell’orario della messa a letto.

Amelia spesso di addormenta mentre beve il latte mentre Camilla ha sempre bisogno di essere cullata.


ATTIVITÀ

Dopo la conquista della posizione eretta hanno iniziato a muoversi per tutta la casa. Abbiamo iniziato a mettere in sicurezza anche i ripiani più alti. Amelia come al solito non sta ferma un minuto, lei ha iniziato direttamente a correre, così come è stata veloce a gattonare ed arrampicarsi, anche il "camminare" è stata questione di pochi giorni.

Le attività che adorano sono sempre legate alla musica, ai suoni, alle canzoni, ballano e cantano a modo loro.

Un’altra passione che abbiamo scoperto è sfogliare i libri e giocare con le costruzioni.

Camilla spesso culla le bambole o i peluche proprio come facciamo noi quando culliamo lei prima della nanna.


ACQUISITI

Tappeto Puzzle della VeloVendo



Commenti


© 2023 by Lovely Little Things. Proudly created with Wix.com

bottom of page