Per fare un albero
- Serena Ferrante

- 3 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
La primavera è arrivata e noi ci facciamo ispirare dalla natura. In questi giorni guardiamo spesso fuori dalla finestra i tantissimi alberi che stanno iniziando a fiorire.
Stare fuori all'aperto ci manca tanto, quindi proviamo a portare un pò di quello che vediamo fuori, in casa con noi.
A casa ho una scatola piena di colori, dalle matite alle tempere, pastelli a olio, colori a dita, insomma di tutto. Quando tiro fuori la scatola dei colori le bimbe impazziscono, iniziano a frugare con le manine e puntualmente mi ritrovo le piastrelle o i muri di casa colorati.
Quindi ho pensato come potessero usare i colori in modo diverso, forse creare dei timbri. Cerco delle spugnette, ma ne trovo soltanto una e non basta. In tutto questa ricerca le bambine avevano già pensato di realizzare un bellissimo disegno, fortunatamente su un foglio. Alla fine trovo dei rotoli di carta igienica terminati. I tubi di cartone si possono utilizzare per fare un sacco di lavoretti.
Ecco come abbiamo realizzato il nostro albero
Noi abbiamo usato:
- tempere o colori a dita
- rotoli di carta igienica o dei rotoloni da cucina
- forbici
- un foglio
- nastro di carta
- dei coperchi
- un pennarello

Ho fermato il foglio sul pavimento con del nastro carta.

Dopo aver attaccato per bene il foglio, ho disegnato la sagoma di un tronco con i rami. Intanto abbiamo ripassato anche qualche parolina dato che ultimamente ripetono ripetono ripetono all'infinito ogni cosa.

Poi ho ritagliato i tubi dei rotoli e aggiunto qualche rotolo di carta igienica, piegati in modo da ricreare la forma della foglia. Le bimbe hanno aggiunto il colore e hanno iniziato a sporcare le estremità dei rotoli.
Si sono sedute belle comode sul pavimento hanno iniziato a fare i timbri delle foglie.
Alla fine sono riuscite a realizzare un bel lavoretto che sicuramente incorniceremo.

Si sono divertite tantissimo a fare i timbri, é stato anche un modo per ripassare i colori dato che dovevano chiedere a me quale colore volevano utilizzare.
Camilla mentre veniva colorata da sua sorella ha pensato bene di staccare lo scotch dal pavimento e per poco non strappava il foglio. Qui non ci si annoia mai.


















Commenti