Quinto Mese
- Serena Ferrante

- 18 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Il quinto mese è stato sicuramente più tranquillo del precedente, finalmente ci stavamo ambientando nel nuovo appartamento.
Le bimbe hanno iniziato a fare mille progressi soprattutto rispetto al controllo dei movimenti, alcune volte provavo a mettere le bambine a pancia in giù e con mia sorpresa alzavano subito la testa e si guardavano intorno.
Camilla restava con la testolina all’insu anche qualche minuto.
Amelia durante questo mese invece ha imparato a rotolare. Sul fasciatoio era in continuo movimento, alla fine avevo imparato a cambiarla mentre stava a pancia in giù.
Entrambe iniziavano ad afferrare con molta facilità gli oggetti e anche la sorellina che avevano a fianco.
Questo mese è stato sicuramente quello dei pianti disperati quando avevano fame e delle risate rumorose. Cambiavano espressione continuamente e stavano molto più attente al mondo che le circondava.
ALIMENTAZIONE
Durante questo mese ho provato a proporre proprio come piccoli assaggi alcuni alimenti ma non ci sono stati particolari progressi.
Camilla apriva la bocca quando vedeva il cucchino con la pappa mentre Amelia rifiutava ogni tipo di alimento quindi ho deciso di seguire il loro istinto e continuare con il latte ogni tre quattro ore.
Durante il pranzo e la cena erano sempre accanto a noi. Tenevo molto al fatto che ci fossero anche loro durante questi momenti per renderle partecipi.
ATTIVITÀ
Visti i progressi motori abbiamo deciso di comprare un tappeto che mettevo sul pavimento per permettere loro di girarsi e muoversi con più libertà. Hanno iniziato subito ad afferrare gli oggetti presenti sul tappeto.
Durante questo mese le canzoni e le giostrine hanno mantenuto un ruolo importante.
Camilla aveva una particolare attrazione verso l’anello di legno che faceva parte di una giostrina montessoriana e riusciva ad afferrarlo per poi portarlo alla bocca.
ACQUISTI
Cuscino poggiatesta Babymoov
Tappeto gioco Leka di Ikea
Palestrina Leka di Ikea






Commenti