Settimo Mese
- Serena Ferrante

- 18 set 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Le bimbe hanno festeggiato il loro settimo mese con l’entrata all’asilo nido. Io ho ricominciato a lavorare e le bimbe hanno iniziato l’inserimento al nido.
Alla fine del settimo mese entrambe le bimbe, prima Amelia poi Camilla sono riuscite a mantenere la posizione seduta per lungo tempo riuscendo anche ad afferrare oggetti in questa posizione.
ALIMENTAZIONE
Camilla ormai mangiava tantissimo e soprattutto adorava le verdure. Spesso le davo un pezzo di pane da tenere in mano per poterlo mangiare da sola. Amelia pochi giorni dopo l’inizio della frequenza dell’asilo nido ha iniziato a mangiare, apriva molto bene la bocca e aveva molto appetito. Lo svezzamento con lei è stato sicuramente meno graduale rispetto a Camilla perché nel giro di una settimana era passata dal rifiuto del cucchiaino al mangiare di tutto e con gusto.
In ogni caso proponevo sempre alle bimbe dopo ogni pasto il latte e a dire la verità non hanno mai detto di no, a volte ne bevevano meno o si attaccavano per poco ma non l’hanno mai rifiutato.
NANNA
Il momento del riposino pomeridiano si era ridotto notevolmente. Spesso i sonnellini erano molto brevi e alternati prima una bimba poi l’altra. Quindi mi ritrovavo spesso con una bimba sveglia e l’altra addormentata. Anche in questo periodo mi è stata di grande aiuto la fascia portabebè per riuscire a combinare qualcosa senza avere sempre le braccia occupate.
Prima di dormire il rituale era sempre lo stesso: latte, sacco nanna, coccole e rumore del phon.
ATTIVITÀ
Durante questo mese le bimbe hanno iniziato a rotolare per mettersi a pancia in giù, Amelia in modo particolare ha iniziato a cercare di tenere la posizione a quattro zampe e spostare il peso avanti e indietro per poter dondolare. Nel giro di pochi giorni hanno acquisito una padronanza e un controllo del corpo che non mi aspettavo. Le bimbe avevano sicuramente la necessità di avere spazi più adeguati per potersi muovere. Per questo motivo abbiamo organizzato una parte del salotto solo per loro. Per rendere più confortevole e sicuro lo spazio abbiamo comprato dei materassini da yoga disposti uno accanto all’altro sui quali abbiamo steso la coperta-gioco di Ikea.
Per creare un perimetro attorno alla coperta abbiamo posizionato dei cesti di stoffa quadrati per contenere i giochi.
Le bimbe afferravano gli oggetti con molta facilità per questo ho aggiunto un po’ alla volta alcuni oggetti che potevano afferrare e scuotere come le bottiglie sonore o alcuni sonagli.
ACQUISITI
Tappetino Gym Pilates 100 Taglia S 6,5 mm di Decathlon
Cesto pieghevole di Kiabi






Commenti