Si mangia!
- Serena Ferrante

- 18 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
In questi giorni di quarantena, il momento del pranzo e della cena scandiscono le nostre giornate, si pensa a cosa cucinare tutto il giorno e si da libero sfogo alla creatività. La cucina è spesso ricoperta di farina e si sente nell'aria il profumo del pane e delle torte.
Dato che abbiamo molto più tempo di prima, i nostri momenti a tavola durano un'eternità.
Le bambine aiutano ad apparecchiare la tavola, portano piatti e bicchieri già da qualche mese. per loro questo momento è una gioia, si concentrano e quando appoggiano le stoviglie sul tavolo tornano verso la cucina saltellando.
Portano tutto tranne i coltelli e la brocca dell'acqua.
Per aiutarle nell'apparecchiatura ho pensato di aggiungere delle tovagliette per le bimbe. Ho trovate tantissimi e idee carine nel web e ho preso qualche spunto, adattandole alle nostre esigenze.
Le tovagliette
Per realizzare le tovagliette occorrono: fogli colorati, pennarello, fogli per la plasticatrice A3, plastificatrice, posate, un bicchiere e un piatto.

Appoggiare sul foglio le posate che utilizzano solitamente i vostri bambini.

Disegnare il contorno delle posate, del bicchiere e del piattino.

Infine plastificare la tovaglietta.
Io ho la plasticatrice a casa e per me era comoda questa soluzione, per chi non dovesse averla si possono creare le stesse tovagliette con dei pezzi di stoffa e un pennarello per tessuti. Una volta sporcate basterà buttarle in lavatrice.
Le bimbe si sono abituate subito alla novità, si sono preoccupate di portare a tavola le posate e di metterle nel posto giusto. Abbiamo approfittato di questo momento anche per nominare i vari oggetti presenti a tavola. Amelia non è un'amante delle posate, le sa utilizzare benissimo ma spesso inizia con la forchetta e alla fine usa le mani. Devo dire che da quando ci sono le tovagliette tende a usare meno le mani. Si evitano anche tanti incidenti, per esempio succedeva che il bicchiere dell'acqua finiva sempre vicino al bordo del tavolo, con questo schema sono molto più attente e sanno dove riporre il bicchiere dopo averlo usato.














Commenti