Da pasticcione a pasticciere: la torta alla ricotta
- Serena Ferrante

- 19 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Da un paio di giorni ogni volta che mi avvicino alla cucina entrambe iniziano a chiedermi una torta. Lo ripetevano cosi velocemente che ormai mi è entrato in testa come una canzone. La cosa divertente di avere due gemelle è che continuano ad assillarti, INSIEME, fino a quando non cedo, ripetendo all'infinito ciò che vogliono.
Quindi ho deciso di accontentarle e preparare la loro torta preferita.
Bastano pochi ingredienti e pochissimi minuti.
2 uova grandi
100 gr di zucchero
80 gr di farina 00 o di amido di mais
70 ml di latte
500 gr di ricotta
tante, tantissime gocce di cioccolato
Per preparare la torta
Per prima cosa ho rotto le due uova in una ciotola e ho aggiunto anche 100gr di zucchero. Le bimbe mi hanno aiutata a mescolare gli ingredienti con la frusta.

Dopo aver montato le uova le bimbe hanno aggiunto nella ciotola 80 gr di farina, 70 ml di latte e infine le due confezioni di ricotta. Camilla ha mescolato bene tutti gli ingredienti fino a quando tutto l'impasto non risultasse omogeneo. Ovviamente si rubavano la frusta a vicenda, quindi è stata un'operazione più lunga del previsto.

Per ultima cosa abbiamo aggiunto le gocce di cioccolato ma prima di metterle nell'impasto le abbiamo passate un pò nella farina per non farle finire sul fondo della torta.
Abbiamo versato l'impasto in una tortiera (diametro 24) foderata con carta forno.
Alla fine abbiamo infornato la torta a 170° per 45 minuti circa.
Ecco la nostra torta, la consistenza è simile a quella di un budino, quindi non fanno briciole per casa. Le bimbe adorano questa torta e anche io.


















Commenti