Giochi casalinghi
- Serena Ferrante

- 10 mar 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Quando i bambini restano tutto il giorno a casa e sono stufi dei giochi che hanno a disposizione ci sono due cose che si possono fare, la prima è accendere la tv e la seconda è provare ad intrattenerli con altro.
Io spesso ho delle faccende da sbrigare, come penso ognuno di noi in casa e non ho tempo di creare qualcosa su misura per i miei bambini quindi trovo delle attività alternative che sono utili per intrattenere i bambini ma sono anche utili per dare una mano in casa.
I calzini spaiati
Ogni genitore ha almeno una decina di calzini spaiati del proprio bambino, di questo ne sono certa. Io ne ho contati almeno una trentina, ho una scatolina in un cassetto con i calzini senza compagno. Calzini caduti in un buco nero senza possibilità di ritornare indietro.
Quindi dopo lavatrice e asciugatrice si dovrebbe passare a questa meravigliosa attività che noi adoriamo tanto fare: piegare.
Divido e piego tutto il bucato asciutto e lascio da parte i calzini, tutti insieme, una marea di calzini di diversa taglia e colore. Quindi cosa faccio? Consegno il prezioso bottino ai miei bambini e loro si divertono a giocare a memory con i calzini! La cosa bella è che sinceramente si divertono e si rendono utili.

Spolverare
Quando mamma e papà riordinano e puliscono la casa, tutti fanno la stessa cosa. Dato che i bambini ci imitano e si divertono moltissimo a farlo, abbiamo comprato i piumini cattura polvere. Così quando noi puliamo e riordiniamo loro fanno lo stesso, con più confusione ma anche con più risate, si divertono veramente tantissimo. Federico in particolare adora lo scopertone con il panno cattura polvere, lui va i giro per la casa con questa scopa più grande di lui.

Apparecchiare e sparecchiare
Le bambine hanno iniziato ad apparecchiare e sparecchiare poco prima della nascita di Federico, quindi avevano circa 15-16 mesi. Ricordo che siamo partiti dalle cose più leggere come le posate o i tovaglioli, ma già qualche settimana dopo riuscivano a portare senza troppi problemi anche i piatti di ceramica e i bicchieri. L'unica cosa che non sollevavano (non lo fanno nemmeno adesso) è la brocca dell'acqua, tutto il resto lo portano da sole e sono delle esperte nell'apparecchiatura. Ormai conoscono la posizione di tutti gli oggetti quindi sono velocissime e stanno insegnando anche a Federico come fare. Si sentono utili e come una vera squadra tutti collaborano.

Il bucato
Questa è decisamente la passione di Federico, sarà che è nell'età del "travaso" ma ogni volta che finisce la lavatrice lui mi viene dietro. Spesso non mi da il tempo di aprire lo sportello della lavatrice che lo ritrovo con i vestiti in mano.

Ormai lo guardo mentre butta tutto in lavatrice o sposta i panni dalla lavatrice all'asciugatrice. Poi la sua passione è pigiare tutti i tasti dell'asciugatrice, per fortuna c'è il blocco bimbi.

Ecco queste sono i loro giochi casalinghi, sì perché per loro non sono "le faccende domestiche" per i bambini è un gioco, è un modo di imitarci ed è giusto secondo me coinvolgerli in queste attività. Diciamo che nei primi momenti, quando sono davvero molto piccoli, il lavoro per noi adulti è doppio perché bisogna controllare che i bambini non creino ancora più confusione.
La cosa importante è fare tutto con una certa continuità, si apparecchia e si sparecchia tutti i giorni, stessa cosa per tutte le altre cose, certo ci sono momenti in cui questo non è possibile per mille motivi.
Secondo me è giusto che capiscano che in casa ci sono tante cose da fare e quando si fanno insieme è tutto più facile.
Devo considerare anche un'altra cosa, le faccende di casa fatte tutti insieme hanno un altro sapore, ci si diverte, i bambini ridono tutto il tempo, è una cosa che mette loro allegria forse perché la facciamo tutti insieme.






Commenti