La borsa dei tesori
- Serena Ferrante

- 27 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
In questi giorni abbiamo provato diverse attività, questa è piaciuta particolarmente alle bambine. Un'altro gioco molto semplice: bastano carta e matite colorate.
Il gioco consiste nell'abbinare l'oggetto ad un'immagine. Le bambine avevano una borsa con tanti oggetti diversi e dovevano appoggiare l'oggetto sull'immagine corrispondente.
Ho preso alcuni fogli A4 e li ho divisi a metà.

Ho cercato nei giochi delle bambine, alcuni oggetti facili da disegnare (uva, una banana, un pesce, un paio di occhiali, un mattoncino, un anello di plastica, un gattino di stoffa, un pezzo del gioco degli incastri e una forchettina).

Ho disegnato gli oggetti sui vari foglietti e ho attaccato sul retro un pezzo di scotch.
Ho attaccato i fogli intorno al tappeto dove di solito giocano, alcuni sul pavimento, uno sul baule, uno sulla sedia.
Prima ho mostrato loro il gioco, poi ho consegnato la borsa con gli oggetti alle bambine.
Non so bene chi si sia divertito di più tra noi e loro, facevano troppo ridere quando cercavano di aiutarsi con dei suggerimenti che creavano confusione e basta.
Poi Camilla urlava "Lì, lì" ma non indicava con il dito, quindi Amelia si perdeva e non capiva più dove dovesse andare.
Insomma tutto da ridere.
Per i bambini più grandi, per esempio, si potrebbe realizzare un percorso fatto di immagini sulle quali il bambino deve appoggiare l'oggetto per poter arrivare alla fine. La borsa sarà posizionata all'inizio del percorso, quindi il bambino dovrà raggiungerla ogni volta per completare il percorso.
Un'altra variante prevede l'utilizzo colorati dei mattoncini . Sul foglio si disegna una composizione fatta da mattoncini colorati. Il bambino per poter arrivare alla fine del percorso dovrà costruire la figura che trova sul foglio. I mattoncini potrebbero essere posizionati all'inizio del percorso, questo permetterà loro di allenare la memoria e fare un pò di movimento.
Ci sono tantissime varianti per questo tipo di attività, per esempio qualche giorno fa abbiamo giocato con i colori (foglietti colorati e oggetti dei colori corrispondenti), insomma si può adattare e modificare facilmente.
























Commenti