top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

La libreria dei piccoli

  • Immagine del redattore: Serena Ferrante
    Serena Ferrante
  • 24 gen 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

I bambini sono attratti dai libri, soprattutto quando hanno tante immagini colorate. Da quando sono diventata mamma quindi da quasi tre anni, compriamo libri di ogni genere, loro li adorano e anche io.

Quando erano piccoline preferivano i libri cartonati, facili da sfogliare e con tante immagini colorate, alcuni li hanno letteralmente consumati e sono stati puntualmente aggiustati dal nonno tipografo, così tante volte che in alcuni libri ormai sono impossibili da sfogliare, ma a loro piacciono comunque.

Tanti libri sono stati riletti cosi tante volte che conoscono le frasi a memoria e guai a cambiare una sola parola perché puntualmente mi correggono.

So che molte mamme e papà mi capiranno, la sera quando ormai si è stanchi e ti chiedono di leggere di nuovo QUEL libro oltretutto in penombra capita di poter sbagliare una parola ma loro sono sempre più svegli di noi, se ne accorgono e ci bacchettano. Amelia solitamente è la più attenta, quando sbaglio mi dice -"Mamma non è così!"con la sua espressione di disappunto. A volte penso di incredibile che in quella piccola testolina ci siano già così tante informazioni.


La sera prima di dormire leggo loro un libro. Mi metto comoda sulla poltrona tra i due lettini e inizia la lettura della buonanotte.

Ormai fa parte della nostra routine serale e mi piace proprio questo momento. scelgo dalla libreria e inizio a leggere.

La nostra libreria è in continua evoluzione, loro crescono e si aggiunge sempre qualcosa di nuovo, ma difficilmente si toglie un libro.


Ci sono dei libri che mi piace ricordare e che sicuramente quando saranno più grandi riprenderò in mano con nostalgia, tanti mi hanno fatta ridere, tanti commuovere.


Un libro che ormai è andato completamente distrutto è Stella stellina la notte si avvicina..., uno dei primi che hanno adorato e il primo che ho letto alle bimbe prima di addormentarsi.

Fino a qualche tempo fa per me era impossibile leggere un libro la sera, non si rilassavano anzi questa attività le agitava e le caricava ancora di più quindi preferivo leggere durante il giorno, nel primo pomeriggio. Ultimamente riesco a leggere loro un libro prima di dormire ed è diventata una buona abitudine.


Mi piace che siano curiose e cerco di stuzzicare questa curiosità attraverso libri di cose che non hanno mai visto, che non conoscono.

Un libro che ci è piaciuto molto è Lo spazio. È colorato, facile da sfogliare e le immagini non sono per niente banali. Non si sono mai stancate di questo libro, continuano a cercarlo e lo sfogliano spesso.

ree

https://amzn.to/3qLoYnB


Poi c'è il libro che mi ha più commosso in assoluto, che quando lo leggo mi emoziona ed è proprio Il colore delle emozioni. Questo libro fa bene ai piccoli ma anche ai gradi, fa riflettere e ci fa capire con semplicità cosa sono le emozioni e come aiutarci a gestirle.

ree

https://amzn.to/39WMBCV


I bambini adorano le magie, i segreti, i misteri ma anche il divertimento. Il libro Storie di magia è un altro di quei libri che ha le pagine che stanno attaccate per miracolo, letto, riletto e consumato, io lo adoro. Veramente divertente sia per chi legge, sia per chi ascolta.

ree

Un altro libro che fa tanto ridere i bambini è La cosa più importante, le immagini sono buffe e ironiche ma il significato che sta sotto è davvero profondo. Il tema principale è l'importanza della diversità e di essere unici, ognuno con le proprie caratteristiche.

ree

https://amzn.to/3sQp8fl


Ultimamente la sera leggo un libro che è totalmente di un altro genere, i genitori e i nonni sicuramente conosceranno il protagonista per il cartone animato, è la scimmietta George.

È arrivato questo due libretto per Natale e mi ha veramente stupita, semplice, veloce da leggere, ma la cosa che mi è piaciuta di più è che crea delle riflessioni pazzesche nei bambini, mi pongono sempre tante domande, i disegni e i testi stimolano la curiosità e i bambini diventano un vulcano di "perché?".

ree

https://amzn.to/2MfvN1M


L'ultimo libro che ho acquistato è "Il meglio di Richard Scarry". Le illustrazioni sono meravigliose. Avevo tanti libri di Richard Scarry quando ero piccola e ricordo ancora i particolari di alcuni disegni nonostante siano passati diversi anni.

Camilla sta delle ore a guardare la prima parte del libro nella quale ci sono tante immagini con le parole accanto. Questo volume contiene tanti libri, nell'ultima parte ci sono Le più buffe storie, storie molto brevi che leggo la sera quando si stanno per addormentare.

ree

https://amzn.to/39Yo5Bd


Questi al momento sono i nostri preferiti, ovviamente ce ne sono tanti altri, la nostra libreria è fornitissima, ma quelli consumati sono questi. Ho sempre letto tanti libri per me stessa e sono contenta che i miei bimbi si appassionino alla lettura e all'ascolto.

Commenti


© 2023 by Lovely Little Things. Proudly created with Wix.com

bottom of page