top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Piccoli lettori

  • Immagine del redattore: Serena Ferrante
    Serena Ferrante
  • 27 lug 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 29 lug 2020

Si dice spesso che leggere è importante, si dice spesso che i genitori dovrebbero avviare i bambini alla lettura leggendo loro delle storie. Tutte cose sicuramente vere.

Prima di diventare mamma adoravo leggere, soprattutto in estate quando avevo più tempo. Preferivo leggere un libro che scorrere le pagine dei social e mi piacerebbe trasmettere questo amore per i libri anche ai miei bimbi.



Quando leggere

Ogni genitore conosce il proprio bambino, ci sono bambini che adorano ascoltare i genitori leggere una storia prima di dormire, mentre altri preferiscono altri momenti della giornata.

Io per esempio non potrei mai leggere un libro alle bambine la sera prima di andare a dormire, ci ho provato, ma Amelia non fa altro che fare domande e ripetere ciò che dico. Poi appena inizio a leggere inizia a dire "Non vedo!" perché ovviamente vuole vedere le immagini, insomma diventa tutt'altro che un momento rilassante.

Quindi spesso leggo loro un libro nel pomeriggio o quando me lo chiedono.


ree

Cosa leggere

Ci sono tantissimi libri ma veramente tanti, talmente tanti che spesso è difficile scegliere. Io da insegnante ho suddiviso le letture per fasce d'età, sono i miei libri del cuore, quelli che leggo ai bambini da anni.

I bambini di due o tre anni adorano i libri coloratissimi e con figure semplici che possono riconoscere e nominare.

Ultimamente adorano il libro che parla dello spazio, soprattutto la parte che riguarda le fasi lunari, hanno due anni ma si sono accorte che la luna non ha sempre la stessa forma.

I libri di animali poi vanno sempre alla grande, li nominano, riproducono il verso, insomma è uno spasso sentirle leggere a modo loro.

Crescendo sicuramente adoreranno comunque i libri con le figure ma con delle trame più ricche che facciano anche riflettere sul significato della storia stessa.

A scuola ho consumato alcuni libri a forza di sfogliarli, sono praticamente sempre gli stessi e piacciono tanto anche a me.

ree

Come scegliere i libri

La biblioteca come anche la libreria è sicuramente il posto migliore dove capire quale libro fa più al caso nostro. Altrimenti nel web si trovano centinaia di recensioni di libri per bambini.


I libri sono preziosi

Una frase che ripeto sempre è proprio questa "i libri sono preziosi", si devono conservare con cura e non si devono rompere. Quando le bambine hanno strappato le pagine di un libro l'ho aggiustato insieme a loro e diciamo che da quel momento sono molto più attente, si ricordano di averne cura e di girare lentamente le pagine.

ree

Angolo della lettura

Ho acquistato una struttura con dei contenitori per i libri. Al momento le bambine hanno due anni e hanno a disposizione tanti libri cartonati, i libri con le figure ma anche alcuni libri con le pagine sottili che devono sfogliare con più attenzione. Il fatto di avere i libri a loro disposizione è un vantaggio perché possono scegliere ciò che vogliono leggere e imparano a riporli scegliendo la posizione in base alle loro preferenze, ho notato che i loro libri preferiti sono sempre in basso mentre gli altri più in alto.

ree

Come leggere

Sembra semplice leggere ai bambini ma non è sempre così, sì certo alcuni libri hanno giusto qualche parola quindi non è necessaria una preparazione, altri bisogna conoscerli per poterli leggere.

C'è una storia che leggo spesso nella quale c'è un personaggio che secondo me ha una voce stridula e le bambine si ricordano perfettamente la voce di quel personaggio e guai a cambiarla.

L'intonazione, il cambio di voci e sapere quello che deve succedere aiuta il lettore ad attirare l'attenzione di chi ci sta ascoltando. I bambini adorano i colpi di scena, le vocine, i rumori, i cambi di velocità di lettura e in questo modo sarà più semplice anche per loro capire la storia.


Il momento della lettura secondo me è magico, è un'attività che si può fare a qualsiasi età e che coinvolge grandi e piccoli, è molto sottovalutato, invece crea un'intesa incredibile, uno scambio unico. È bello leggere ai bambini anche quando sanno già leggere, anche quando sono diventati grandi.


Commenti


© 2023 by Lovely Little Things. Proudly created with Wix.com

bottom of page