top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Organizzazione zona giorno

  • Immagine del redattore: Serena Ferrante
    Serena Ferrante
  • 5 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando abbiamo cambiato casa le bimbe avevano già cique mesi e iniziavano a muoversi parecchio. Quindi abbiamo organizzato la zona soggiorno in modo da avere le bimbe sempre sotto controllo e al sicuro. Inizialmente questo spazio era collocato ai piedi del divano, le bimbe da li a poco si sarebbero alzate in piedi e avrebbero avuto bisogno di un posto sicuro dove potersi appoggiarsi, per questo il divano sarebbe stato perfetto.

Abbiamo creato vari strati sul pavimento con alcuni tappetini da yoga e coperte o piumoni dove le bimbe potevano stare sedute. Intorno al tappeto di coperte abbiamo inserito alcune scatole di stoffa portaoggetti, nei quali c’erano copertine, giochi, bottiglie sonore ecc.

Fino al compimento del 7 mese questa disposizione era perfetta ma le bimbe iniziavano a gattonare e anche con una certa velocità quindi abbiamo comprato un recinto il legno che circondava tutto lo spazio gioco fino al divano.


ree

Il recinto è stata una soluzione fantastica, perché i giochi non finivano in giro per la casa, le bimbe erano al sicuro e potevano usare le sbarre del recinto per tirarsi in piedi.

Abbiamo sempre cercato di mantenere il recinto come spazio positivo nel quale si poteva giocare e divertirsi con mamma e papà. Questo secondo noi era importante perché non volevamo farlo diventare una prigione.

Inizialmente, abbiamo tenuto il recinto totalmente chiuso, poi verso i 10 mesi le bambine erano fortemente incuriosite dallo spazio esterno e gattonavano con più sicurezza quindi lo abbiamo aperto da un lato per permettere loro di entrare ed uscire in autonomia. Devo dire che comunque preferivano lo spazio recintato, riuscivano a stare in piedi tenendosi alle sbarre, poi era morbido e i loro giochi erano sempre li.

Avevo poi attaccato alla recinzione dei foulard, alcuni giochi sonori (quei carillon sottoforma di peluche che vengono attivati con la cordicella), poi avevano la cucinetta saldata alle sbarre con delle fascette di plastica.


ree

Per organizzare tutti i giochi avevo comprato su Amazon un portatutto molto carino e funzionale, che è durato più del previsto dato che le bambine giocavano con i contenitori, praticamente si infilavano dentro o li lanciavano.

Le bimbe quando tornavamo a casa dal nido non vedevano l'ora di correre nel recinto e tirare fuori tutti i giochi. Una cosa che ho sempre cercato di insegnare alle bimbe anche se sono ancora piccole è rimettere in ordine ciò che hanno usato. Quindi ogni sera dopo cena insieme alle bimbe, si riordinano i giocattoli.

Questa è la nostra soluzione per organizzare la zona giorno e per permettere alle bimbe di giocare in tranquillità.

Commenti


© 2023 by Lovely Little Things. Proudly created with Wix.com

bottom of page