Routine serali
- Serena Ferrante

- 12 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Dormite adesso che poi non dormirete più! Ecco la solita frase che ti senti ripetere quando sfoggi il tuo bellissimo pancione.
Devo dire che un po di preoccupazione mi è venuta anche perché quando ero piccola a casa mia la privazione del sonno era una cosa ben conosciuta. Mia mamma e mio papà non hanno dormito decentemente per una notte intera per quattro o cinque anni dopo mio arrivo.
Ecco speravo che questa eredità non passasse a nessuno, io proprio non riuscivo a dormire.
Mi sono documentata e ho provato a capire come agevolare l’addormentamento. Non avrei immaginato di poter dormire tutta la notte ma almeno riuscire ad addormentarle era un buon proposito.
La questione era questa, cercare di creare una routine serale che venisse ritenuta ogni sera. Alle 20 circa dopo la nostra cena per intenderci, spostavamo le bambine in camera da letto, anche se i loro due occhietti assomigliavano a due fari.
Dopodiché le luci si facevano più tenui, quindi accendevamo una abat-jour e iniziavamo a parlare sottovoce. Le bambine venivano fasciate abbastanza strette e cullate fino al loro addormentamento.

Abbiamo iniziato alacremente a seguire questa routine, non so se per questo o per un bellissimo miracolo ma solo tre settimane dalla loro nascita le due bimbe hanno cominciato a dormire tutta la notte. Diciamo che si addormentavano verso le 22 e si svegliavano 7-8 ore dopo per mangiare, e poi nuovamente un sonnellino di un paio d’ore.
Le bambine hanno sempre dormire insieme nello stesso lettino quindi anche il contatto e la presenza della sorellina forse permetteva loro di riprendere velocemente il sonno anche quando quest’ultimo veniva interrotto.
Ovviamente le routine serali sono cambiate con la crescita delle bambine, ma alcune cose le abbiamo mantenute come la luce soffusa, il fatto di essere cullate, il fatto di addormentarsi nel loro lettino.
Siamo sempre stati un pò contrari a tenere le bimbe nel lettone matrimoniale, per prima cosa perché ci sembrava pericoloso, poi anche molto scomodo.
Sinceramente noi arriviamo a notte fonda molto stanchi e volevo dormire per bene e soprattutto stare comoda.
Le bimbe si sono sempre addormentate in braccio ma poi messe subito nel loro lettino quindi per loro quello era il posto dove si stava di notte e basta.
Certo siamo stati anche fortunati perché hanno un sonno molto profondo e riescono a dormire tutta la notte anche se capita di fare rumore.
Noi abbiamo trovato questi consigli efficaci e spero che lo siano anche per voi.






Commenti